Azioni collettive, la scuola insegna

Il Tar del Lazio accoglie il ricorso delle famiglie della Di Donato

Associazione Genitori scuola Di DonatoParliamo di una notizia che non ha fatto molta eco né sulla stampa né su internet ma che merita un approfondimento.

Il Tar del Lazio ha recentemente approvato una richiesta di sospensiva a seguito di un ricorso presentato dai genitori della scuola elementare ‘Di Donato’ che avevano contestato la scelta dell’Ufficio Scolastico Provinciale di ridurre il numero degli insegnanti per l’anno scolastico in corso.
Ora, di fatto, l’amministrazione è obbligata, entro 20 giorni dalla sentenza, a rivedere l’organico della scuola assegnando altri cinque insegnanti tra cui due specialisti di inglese e due di sostegno a bambini disabili.
“Per la prima volta – ha commentato l’avvocato Cristina Maltese che assieme a Simona Censi ha rappresentato le famiglie in giudizio – il sostegno è stato riconosciuto come una necessità dell’intera comunità scolastica e non della singola famiglia di un disabile, come era stato fin’ora”. Incassato il successo dell’iniziativa gli avvocati stanno valutando la possibilità di una class action.