É nato prima l’uovo o la gallina? Questo è uno dei dilemmi esistenziali dalla notte dei tempi. Io direi che è nato prima l’amore soprattutto quando si parla delle uova di Fabergè.
In particolar modo mi riferisco al “Uovo con la gallina” il primo di una lunga serie di gioielli regalati dall’innamoratissimo zar Alessandro III alla zarina Marija Fedorovna come dono pasquale nel 1885. Ideato utilizzando il concetto della matrioska conteneva i due regali, una piccola corona imperiale ed un ciondolo di rubino (andati perduti nel tempo), inseriti dentro una gallina d’oro totalmente cesellata inserita a sua volta in un tuorlo fatto completamente d’oro che veniva racchiuso da un uovo smaltato di bianco.
In cucina si è cercato da sempre di utilizzare l’idea delle uova di Fabergè, uno delle copie gastronomiche meglio riuscite è sicuramente questa….
un pudding al cioccolato decorato da foglie d’oro commestibili appoggiato su un uovo fatto da diversi strati di gelato allo champagne legati con quattro diversi tipi di cioccolata belga aromatizzata con whisky, pesca ed arance. A completare l’opera sopra la rosellina che sovrasta il dolce un diamante di due carati….costo del dolce 38.000,00 euro.
Buona Pasqua