Ecco un dolce facile, veloce e bello da vedere. Fior di crema alla cannella è una rivisitazione del classicissimo strudel.
INGREDIENTI E DOSI PER 4 PERSONE
- 1 mela
- 1 pera
- 4 datteri
- 8 gherigli di noci
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- ½ tazzina da caffè di zibbibo
- 200 gr di gelato alla crema
- 1 pezzi di stecca di cannella
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di pepe bianco
- 3 fogli di pasta fillo
Sbucciate e pulite la mela e la pera, snocciolate i datteri e tagliate il tutto in piccoli cubetti. In una padella antiaderente mettete a cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio mela, pera, datteri, le noci tagliate grossolanamente, lo zucchero di canna, la polvere di cannella, il pepe e lo zibibbo. Se il composto risultasse troppo secco durante la cottura aggiungete un pochino di acqua.
Nel frattempo tagliate in quattro parti uguali i fogli sovrapposti di pasta fillo e disponeteli sfalsati dentro una formina da panna cotta. Metteteli nel forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando non diventeranno dorati…..la base del dolce è pronta.
Quando il composto si sarà raffreddato mettetelo in parti uguali nelle rose di pasta fillo, mettete sopra una pallina di gelato e la stecca di cannella per decorare…..ricordatevi di non mangiare la stecca di cannella, rimane dura da masticare.