Ancora devo trovare qualcuno a cui non piaccia la cicoria, a volte penso sia la versione amara della cioccolata….ma i veri amanti della cioccolata apprezzano la fondente che è amara quindi la cioccolata e la cicoria sono la stessa cosa….domani proverò a fare la torta alla cicoria e salterò la cioccolata con aglio, olio e peperoncino.
Ora è periodo per trovarla fresca, di stagione e selvatica e quindi perchè non scrivere una ricetta facile e veloce.
Prima di tutto bolliamo per qualche minuto la cicoria e poi saltiamola in padella con aglio, olio e peperoncino e facciamola riposare.
Il flan come dico sempre segue la regola del uno ovvero un cucchiaio di farina, uno di parmigiano, uno di besciamella ed un uovo. Montate tutto insieme facendo attenzione che la farina non faccia i grumi e mettete il composto a riposare in frigo.
Tagliate grossolanamente la cicoria che nel frattempo si sarà freddata ed unitela alla base del flan aggiungendo una manciata di uvetta sultanina.
Mentre riscaldate il forno a 180° inburrate lo stampino da budino e riempitelo con il composto. Per i tempi di cottura è semplice, quando il flan si sarà gonfiato e dorato tiratelo fuori e……direi mangiatelo.