FRITTELLE DI SPINACETTI ALLO ZAFFERANO CON CREMA DI PARMIGIANO

I primi testi che parlano degli spinaci risalgono a poco dopo l’anno mille e da allora hanno trovato sempre più spazio nelle cucine europee e poi in quelle di tutto il mondo.

Per preparare le frittelle di spinaci bisogna prima di tutto preparare la pastella che verrà aromatizzata con la polvere di zafferano

INGREDIENTI

spinaci (a piacere)
500 gr di farina bianca 00
2 uova
0,2 gr di polvere di zafferano
15 gr di lievito di birra fresco
150 ml di acqua
1 cucchiaio di olio
sale

Prima di tutto bisogna mettere a sciogliere il lievito con un pochino di acqua. Nel frattempo iniziate a lavorare la farina con le uova ed un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza omogeneo aggiungete il lievito, l’olio e l’acqua dove avrete sciolto lo zafferano. Una volta pronto, lasciate riposare la pastella per almeno tre ore in un ambiente caldo.

Lavate e tagliate gli spinaci grossolanamente e montateli con la pastella. Con due cucchiai aiutatevi per fare delle palline da friggere in olio di arachidi a 180°.

Una volta pronte aggiustate il sale e servite con una crema di parmigiano. Per farla basta cuocere, a fiamma bassa in un padellino antiaderente, del parmigiano con un pò di panna da cucina.

Lascia un commento